Noi italiani abbiamo nel sangue l’artigianalità: per noi non c’è nulla che non possa essere personalizzato in ogni dettaglio. Le forbici da parrucchiere non fanno eccezione e ad Alpignano, in provincia di Torino, le realizziamo su misura di mano e stile di taglio.
Del resto, questo strumento ha un valore che va oltre quello delle comuni forbici a cui siamo abituati: prima di tutto perché crea l’immagine di donne e uomini in ogni parte del mondo, poi perché c’è un professionista che con le forbici ci vive, il parrucchiere.
Vi chiederete: come si fanno a creare delle forbici su misura? Cutterfly ha la soluzione con il suo servizio di modellazione personalizzata.
Le forbici, infatti, sono uno strumento di precisione: oltre che a fornire la massima precisione nel taglio, devono potersi adattare perfettamente alla mano di chi le utilizza.
C’è chi ama le lame con la punta più sottile, chi quelle con la punta più tonda. Chi pretende un manico meno squadrato o semplicemente diverso, per avere minor pressione sul dito mentre esegue il taglio.
E c’è anche chi, invece, ha sempre desiderato un manico modellabile sulla forma della sua mano. Noi di Cutterfly abbiamo reso realizzabile questo desiderio.
Il nostro servizio di modellazione risolve qualsiasi problematica del parrucchiere nella fase di taglio e rende le forbici adatte alla sua mano e alla sua gestualità unica.
Ma come si fa a scoprire quali sono la forma e le caratteristiche più adatte a ciascuno? Semplice: basta tenere una delle forbici Cutterfly in mano e utilizzarla eseguendo un taglio, magari direttamente da noi in azienda ad Alpignano.
Le forbici, il miglior alleato del parrucchiere
La modellazione dei manici e delle lame su misura avviene in laboratorio attraverso un processo attento e dettagliato che prevede tre importantissimi step:
- valutazione della postura;
- analisi dell’impugnatura del parrucchiere;
- tecnica di taglio utilizzata.
Il tipo di finitura verrà valutato ed eseguito su misura da tecnici esperti in grado di trasformare ogni forbice nel miglior alleato di ogni parrucchiere. Le finiture verranno cucite ad arte sulle sue mani.
L’importanza della modellazione del manico
Non è solo una questione di lame… Quante volte ai parrucchieri è capitato di fare leva in modo sbagliato sulle forbici, soprattutto se lunghe, e andare a pizzicare capello e cute della cliente? Spesso non si tratta di un errore del parrucchiere, ma della forma del manico della forbice, non adeguata allo stile di taglio e alla mano di quel parrucchiere.
Stiamo parlando di leggi dell’ergonomia: manico e anelli di una forbice non possono essere uguali per tutti, ma vanno adattati all’impugnatura e allo stile di taglio di ciascuno.
Ovviamente, non si può seguire in tutto e per tutto la conformazione di ogni mano, ma noi di Cutterfly ci si spinge davvero fino al limite del possibile, cioè delle leggi della fisica, per migliorare la qualità del lavoro del parrucchiere.
Ecco perché, per chi vuole uscire dagli standard, le porte di Cutterfly sono sempre aperte: il salto di qualità di un parrucchiere inizia inesorabilmente dallo strumento simbolo del suo mestiere, le forbici.