Quando lo strumento fa la differenza
Il posizionamento è un fattore molto importante per ogni attività imprenditoriale che sia esso un’azienda o un negozio.
Non essere posizionati significa, non essere conosciuti o presenti nella mente del nostro cliente tipo.
Un buon posizionamento permette sia di sfruttare i vantaggi competitivi derivanti dalla differenziazione sia di fidelizzare la clientela.
Differenziarsi ed esaltare la qualità del servizio o del prodotto è l’unico modo per evitare di usare la sola leva prezzo per poter aumentare le vendite.
La guerra dei prezzi è una strategia che non porta mai grandi benefici in termini di vendite e di guadagni per l’impresa.
Come fare allora per differenziarsi e fidelizzare la clientela?
Il salone da parrucchiere deve essere confortevole ed accogliente, offrire servizi differenziati e su misura e prestare particolare attenzione alla scelta di strumenti e prodotti innovativi e di qualità.
Nulla deve essere lasciato al caso! Ogni singolo elemento deve comunicare professionalità e deve invogliare il cliente a ritornare perché si è sentito accolto e coccolato.
Ogni cliente deve sentirsi unico e riconosciuto nelle proprie esigenze.
Curare e coccolare i clienti è quindi un investimento, che, se ben speso ritornerà con ottimi risultati. È un lavoro lungo che va portato avanti con costanza.
LUCA E SARA DEL SALONE LOOK & BOOK’S, PER ESEMPIO, HANNO APPLICATO QUESTA STRATEGIA.
Nei loro saloni di Rivoli ed Avigliana curano ogni elemento per far percepire ai clienti il valore del proprio lavoro, utilizzandoli come vere e proprie argomentazioni di vendita.
Oltre ad avere spazi ben curati e prestare particolare attenzione alla qualità della loro offerta, Luca e Sara puntano a raccontare quello che in assoluto è lo strumento più importante per un parrucchiere: le forbici.
Ad ogni cliente vengono evidenziate le qualità e le caratteristiche delle forbici Cutterfly e viene spiegato loro il motivo per cui è importante investire in una forbice di qualità DIVERSA e dalla caratteristiche uniche.
“I clienti non sono a conoscenza dei costi degli strumenti e delle loro caratteristiche” ci dicono Luca e Sara” e grazie ad un rapporto diretto con l’azienda che produce le Cutterfly, noi siamo in grado di raccontare i processi di produzione, dati tecnici differenzianti dalle altre marche e anche aneddoti simpatici che abbiamo vissuto in prima persona.”
Insomma, dietro un piccolo strumento ci può essere molto da raccontare e se comunicato in un certo modo, il racconto può diventare elemento qualificante e di “passaparola” per l’acquisizione di nuova clientela, soprattutto dal momento che, le forbici Cutterfly sono uno strumento di qualità che mantiene il capello più sano durante la ricrescita.