Strategie di marketing per parrucchieri per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti
Non facciamoci ingannare dalle false sirene che annunciano facili guadagni: portare nuovi clienti in salone in questo momento è una sfida importante per un parrucchiere.
Le ragioni sono molteplici, ma tutte riconducono a una parola: incertezza.
I consumatori, tra instabilità internazionale, aumento dei prezzi e l’arrivo di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, che minacciano di far sparire centinaia di lavori, non si sentono sicuri e, ovviamente, spendono meno.
Questo non significa che un parrucchiere non possa crescere, anzi. Il problema è che sarà più difficile farlo e che, per raggiungere gli obiettivi, dovrà mettere in atto strategie diverse rispetto al passato. Strategie al passo con una situazione in continua evoluzione.
La fidelizzazione del cliente
Il primo step per la riuscita del business in ogni campo resta sempre la fidelizzazione dei propri clienti.
È questa la base indispensabile per poter sviluppare qualsiasi strategia per il futuro.
E se qualità dei servizi e professionalità sono il punto di partenza imprescindibile, per un autentico upgrade dell’offerta in salone, occorrerà seguire le nuove tendenze di mercato. Vale a dire una maggior specializzazione del salone, che dovrà scegliere un ambito tra haircare, colore, taglio e, non ultima, la piega, in cui differenziarsi rispetto agli altri, e una nuova capacità di ascolto.
L’aspetto piscologico di attenzione al cliente, infatti, in un’epoca di incertezze e fragilità emotive, sta diventando sempre più rilevante.
Titolare del salone e staff dovranno tenerne conto in maniera sempre più significativa non solo attraverso la personalizzazione di servizi offerti in salone, ma anche aprendosi al confronto diretto con la propria clientela e alle sue esigenze quotidiane.
Comunicare in maniera corretta
Nel mondo della bellezza è sempre “l’abito a fare il monaco”. Ecco perché arredamento e ambiente del salone andrebbero costantemente curati e rinnovati.
Per conquistare nuovi clienti questo è un fattore di primaria importanza. Nessuno affiderà la propria immagine a un salone che non conosce e che è esteticamente brutto, soprattutto se all’interno il personale non sa vestire con gusto.
Per il parrucchiere, non si tratterà tanto di acquistare nuove poltrone e arredi, a meno che i suoi non siano davvero datati, quanto piuttosto di curare gli ambienti, magari arricchendoli con elementi green, e, soprattutto, uniformare l’abbigliamento dello staff. La soluzione più smart, in questo senso, resta sempre la divisa con il logo del salone.
La vetrina è un elemento di comunicazione di fondamentale importanza. Oltre ad essere invitante, magari decorata con piante e fiori, dovrebbe essere in grado di “parlare”. Ad esempio, mostrando ai clienti di passaggio il listino prezzi dei principali servizi offerti.
Entrare in salone sarà più facile se si conoscerà in anticipo il costo dei servizi, soprattutto in un contesto economico come quello attuale.
Altro elemento chiave della comunicazione è l’accoglienza. Si dice che i primi attimi in cui conosciamo una persona siano quelli decisivi che ci condizioneranno per tutta la durata del rapporto. Questo vale anche per un salone. Basta poco per accogliere con garbo: una piccola area dedicata al relax, una tisana, un sorriso.
Le promozioni per parrucchieri
Last and…. least: le promozioni. Sconti, promo esclusive, ‘tre per due’ servono, ma solo fino a un certo punto. Forse possono portare qualche nuovo cliente in salone, ma non certo fidelizzarlo.
Le promozioni vanno ragionate e dedicate soprattutto alla clientela più fedele, per cementare il rapporto. Saranno la qualità dei prodotti e dei servizi offerti in salone a far crescere il business in maniera autentica.
Non c’è niente di meglio del passa parola di un taglio azzeccato, eseguito a regola d’arte, di uno shampoo che alleviato un’anomalia e di un colore che ha reso felice una donna per portare nuovi entusiasti clienti in salone.