I tempi cambiano e il salone di acconciatura diventa un luogo dove vivere un’esperienza.
Angolo libreria, store bijoux con pietre preziose, corner bar e aperitivo… ma cosa sta accadendo all’interno del salone di acconciatura?
I parrucchieri ‘parlano’ ancora di capelli, taglio e colore, ma lo fanno in modo nuovo, forse anche più autentico. Nei loro saloni si moltiplicano le iniziative originali, i momenti di aggregazione coinvolgenti, le proposte fuori dal coro.
Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa sta accadendo in uno degli spazi tradizionali, quello del parrucchiere o del barbiere, che tutti noi frequentiamo regolarmente nel corso dell’anno.
Vi ricordate per esempio, la bellezza, il celebre beauty anni 80? Ne è passata di acqua sotto i ponti. Poi, venne il total look e incominciammo a essere tutti ‘ossessionati’ con il benessere: quanti parrucchieri proponevano percorsi ad hoc di wellbeing… con ritualità che ci hanno aiutato, con piccole coccole, ad affrontare i momenti più difficili della nostra quotidianità.
I tempi sono radicalmente cambiati: adesso è il lifestyle a tenere banco in salone, con proposte design innovative, apericena davanti allo specchio, mostre fotografiche, scorci di cinematografia. Mentre il mondo intorno a noi gira vorticosamente e i cambiamenti sono sempre più veloci, il desiderio di trovare un luogo e un tempo per noi stessi, a volte semplicemente per fermarci, sta crescendo. E i parrucchieri, nella loro immediatezza, rispondono.
I saloni di acconciature diventano location un po’ diverse da come le abbiamo sempre vissute fino a oggi.
Location che rendono accattivante non solo i servizi tradizionali del parrucchiere, ma anche ‘lo stare’ in quel luogo.
Ti siedi, ti tagliano i capelli, scopri nuove prospettive grazie a cooperazioni con servizi alternativi. Si va dalla zona bar, alla biblioteca, agli ambienti più innovativi con quadri, sculture, elementi di arredo per la casa, incontri a tu per tu con artisti. Spazi dove i clienti, nell’attesa, non sono relegati al loro cellulare, ma possono interagire all’insegna della bellezza e di uno stile di vita più sostenibile per tutti.
C’è chi ospita regolarmente un consulente di immagine per aiutarci a migliorare non solo l’hair look, ma anche outfit e stile. E c’è chi apre le porte all’abbigliamento, con capi di qualità ed esperti di armocromia gratuitamente al servizio di tutti. L’angolo bijoux è sempre più comune.
Una sorta di co-working tra professionisti dell’immagine che sta diventando vincente e cattura sempre più consensi. E alla fantasia dei parrucchieri non c’è limite. Al salone è adiacente una libreria? Si creano interazioni ad hoc con eventi e iniziative di cooperazione. Lo stesso avviene con spazi di arte e design e perfino organizzazioni attente all’ambiente.
Tra le novità più apprezzate in salone, arriva l’area pet con shampoo e toilettatura per i migliori amici dell’uomo. Ma perché non averci pensato prima?
Insomma, i saloni di acconciature allargano i propri orizzonti inglobando iniziative e attività dove immergersi in sé stessi e gioire del proprio essere.